venerdì 17 ottobre 2014

Alessia Zucchelli

Vivo a Bergamo, dove esercito la professione educativa dal 2001; prima nei servizi integrativi per le famiglie a fianco dei bambini (0-3 anni e 6-11) e dei loro genitori, poi nel mondo dell’adolescenza a cui mi appassiono, decidendo di approfondirne la riflessione e la pratica in una tesi in Scienze dell’Educazione su giovani e famiglie dell’età contemporanea.
Mi ritengo molto appassionata al lavoro educativo che svolgo: stare con i ragazzi e agire PER e CON loro è una pratica che mi eleva ogni giorno, che ogni giorno mi permette di apprendere e contemporaneamente prendermi cura del futuro, in una continua sfida di cambiamento e crescita.
Interessata all’Incontro, alla Comunicazione, alla Partecipazione, penso che il web sia oggi luogo fondamentale per sperimentare pratiche educative che prevedano la possibilità di creare ponti e legami tra un mondo adulto a volte distratto, a volte apprensivo, a volte ingombrante e giovani che faticano ad emergere, a dire la loro positivamente e costruttivamente, ad incarnare il cambiamento. Non solo il loro, ma dell’intera società.
Sogno un mondo in cui educare e trasmettere da un lato, imparare e apprendere dall’altro non siano considerati ambiti separati: gli uni dell’adulto gli altri del giovane, ma vissuti come unico processo di scambio e crescita reciproca.
Attualmente sono educatrice in Centri di Aggregazione Giovanile, in Progetti contro la dispersione scolastica e formatrice di ragazzi e adulti (genitori). Per coniugare pratica e pensiero sono iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Bergamo, indirizzo Pedagogia del lavoro.
Nel web mi trovate sul profilo personale di FB e alla pagina di Snodi Pedagogici; sono autrice del Blog E di Educazione. Adoro la fotografia e per questo mi potete trovare su Instagram e Pinterest; ho un profilo su G+ e LinkedIn a cui però fatico a star dietro..
Sono socia della cooperativa sociale Alchimia, fondatrice di Snodi Pedagogici e collaboratrice della associazione Metas.


Nessun commento:

Posta un commento