sabato 18 ottobre 2014

Riunione del Gruppo di Coordinamento

Quando un un gruppo di Educatori 2.0 si incontra per organizzare la pubblicazione di un'antologia accadono cose divertenti, che poi vengono lanciate sulla rete...






Dove anche le "assenti"
spiccano per la loro presenza...


venerdì 17 ottobre 2014

Sylvia Baldessari

Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione all’Università di Padova nel marzo 2008 con una tesi dal titolo “In gioco con i bambini nello spazio pedagogico della ludoteca”.
Ha lavorato come educatrice in: nidi comunali, centri estivi, ludoteche e per privati nel Comune di Venezia.
Esperienza decennale come istruttrice di nuoto di I livello, di nuoto in gravidanza, corsi baby 0-3 anni, aquagym, nuoto terza età, percorsi riabilitativi per disabili e coordinatore di piano vasca nelle piscine comunali di Venezia.
Ha collaborato con due blog magazine dedicati alla maternità (uno dei quali collegato a un circuito di negozi dell’usato per bambini) creando contenuti educativi, pedagogici e inerenti al mondo della letteratura e dell’editoria in generale.
Cura un blog sull’educazione “Il Piccolo Doge”, l’omonima pagina Facebook e amministra assieme ad altri colleghi il gruppo Facebook “Educatori, Consulenti pedagogici e Pedagogisti” che tuttora raccoglie quasi 3.300 iscritti tra professionisti e genitori, numero in continua crescita.
Si diletta a scrivere fiabe e racconti che raccoglie nel suo blog accanto ad alcuni esperimenti di narrazione educativa online; si interessa in particolare modo ai disturbi dell’apprendimento (DSA e ADHD), all’educazione digitale e ai Social Network.
Co-fondatrice di Snodi Pedagogici, un team di professionisti che si è impegnato a diffondere la cultura pedagogica attraverso il Web; ha coordinato le fasi organizzative relative al progetto “Blogging day” lanciato online da Snodi Pedagogici.
Attualmente impegnata in progettazione e divulgazione di percorsi educativi per privati e scuole.




Monica D'Alessandro Pozzi

Sono maggiorenne nell’ambito dell’esperienza come educatore(anzi forse anche ventenne, considerati i lavori “stagionali” durante l’Università). Ho avuto l’occasione e anche la voglia di sperimentare più ambiti, dalla disabilità, al disagio giovanile, alla progettazione con e per gli anziani fino a giungere ai bambini e alle bambine dell’asilo nido…questo credo sia il mio “nido” professionale preferito.
Ma, intorno ad esso mi piace offrire l’esperienza genitoriale mia e la professionalità acquisita durante la mia formazione, molto legata alla conoscenza emotiva e al dialogo, sia ai genitori sia agli educatori.
Principalmente resta questo il mio obiettivo grande; poter formare e fare in modo che questa formazione diventi motivo di “discussione e interrogativi” in chi la affronta con me.
Mi piace scrivere, e al momento lo faccio per passione. Ma voglio impegnarmi e provare a far si che diventi una risorsa economica.
Ho scritto per anni, nel passato, ancora con carta e penna, per giornali locali occupandomi di teatro e cultura. Ora prediligo confrontarmi sull’educazione, le emozioni, la genitorialità, il gioco,la crescita e l’India che da tempo è entrata nella mia vita quotidiana.
Sono parte della rete di Snodi Pedagogici, contenta di contribuire a un dialogo e a un confronto pedagogico di qualità e spessore.
Questo blog esiste dal novembre 2011 e tengo fermo “il continuare”; grazie soprattutto a chi mi segue e mi dice la sua.

Christian Sarno

Blogger in erba, provando a non sembrare un uomo della generazione cartacea, si muove a volte abilmente a volte in modo goffo all’interno della rete. Innamorato di tutto ciò che si muove intorno all’educazione.
Educatore interculturale per la passione per gli sguardi e le culture “altre”.
Consulente Pedagogico Interazionale grazie alla scuola dello Studio Dedalo di Milano.
Padre felice di figlie femmine.
Curioso ed errante in tutti i ruoli che attraversa.
Cerca da tempo “il pedagogico” dove sembra non esserci. In formazione continua, studia e impara soprattutto dagli incontri.
Nomade dell’educazione avendo attraversato quasi tutti i servizi esistenti nel panorama nei servizi alla persona. Nel 2014 compie il suo diciottesimo anno di lavoro. Amante del cinema e degli sport di squadra.
Lo trovi spesso sul suo blog (http://biviopedagogico.wordpress.com/) su facebook, twitter, google+, linkedin e nei bar sport.
Se sei fortunato ti può capitare di trovarlo in qualche luogo di lavoro mentre ride e scherza con altri colleghi.
Amante della supervisione pedagogica, mal sopporta formazione frontale e slide.
Ama gli studenti “speciali” anche se ti fan faticare di più. Quando parla del suo lavoro quasi sempre gli brillano gli occhi. Inventore di un gruppo di facebook (“Educatori, consulenti pedagogici e pedagogisti”), oggi frequentato da più di 1500 tra esperti di educazione e genitori. In costante ricerca di nuove strade professionali e nuove sfide.

Interista in modalità malinconia del 22 maggio 2010.

Elisa Benzi

Laureata in Scienze Filosofiche (indirizzo psico-pedagogico) presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dal titolo: “L’estetica del Web. Il ruolo delle agenzie educative”.
Ha lavorato diversi anni in contesti multinazionali.
L’esperienza più significativa è maturata in Microsoft s.r.l, dove ha lavorato per tredici anni occupando ruoli manageriali nell’ambito della consulenza tecnica, nel marketing di servizi di supporto ai grandi clienti e partner tecnologici, e nella comunicazione aziendale.
Terminata l’avventura in Microsoft ha deciso di approfondire l’ambito delle dinamiche di gruppo e dell’educazione degli adulti. Ha organizzato incontri di pedagogia della famiglia trattando i temi della comunicazione e dell’ascolto in ambito educativo.
Il grande cambiamento è avvenuto grazie ad un progetto di assistenza allo studio in una scuola secondaria di primo grado dove, la passione per i preadolescenti, l’ha portata ad occuparsi di educazione a tempo pieno.
È titolare di InDialogo e offre un servizio di assistenza allo studio per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. È certificata Homework Tutor DSA e ADHD Erickson e collabora con le scuole e con i centri abilitati alle certificazioni. Organizza incontri di Parent Trainig su DSA e ADHD.
È blogger e scrive di educazione e tecnologia su www.elisabenzi.wordpress.com
È particolarmente attenta al fenomeno Internet e all’uso dei media su cui continua a fare ricerca. È titolare di un progetto di “Cittadinanza Digitale” dedicato alle scuole e alle famiglie per sensibilizzare giovani e adulti sull’uso critico e responsabile della tecnologia e dei Social Network.
Co-fondatrice di Snodi Pedagogici, ha collaborato con un team di professionisti che si è impegnato a diffondere la cultura pedagogica attraverso la Rete. Ha fatto parte della redazione per la trascrizione e la pubblicazione di questo libro di cui ha curato, in particolare, le immagini.


Alessia Zucchelli

Vivo a Bergamo, dove esercito la professione educativa dal 2001; prima nei servizi integrativi per le famiglie a fianco dei bambini (0-3 anni e 6-11) e dei loro genitori, poi nel mondo dell’adolescenza a cui mi appassiono, decidendo di approfondirne la riflessione e la pratica in una tesi in Scienze dell’Educazione su giovani e famiglie dell’età contemporanea.
Mi ritengo molto appassionata al lavoro educativo che svolgo: stare con i ragazzi e agire PER e CON loro è una pratica che mi eleva ogni giorno, che ogni giorno mi permette di apprendere e contemporaneamente prendermi cura del futuro, in una continua sfida di cambiamento e crescita.
Interessata all’Incontro, alla Comunicazione, alla Partecipazione, penso che il web sia oggi luogo fondamentale per sperimentare pratiche educative che prevedano la possibilità di creare ponti e legami tra un mondo adulto a volte distratto, a volte apprensivo, a volte ingombrante e giovani che faticano ad emergere, a dire la loro positivamente e costruttivamente, ad incarnare il cambiamento. Non solo il loro, ma dell’intera società.
Sogno un mondo in cui educare e trasmettere da un lato, imparare e apprendere dall’altro non siano considerati ambiti separati: gli uni dell’adulto gli altri del giovane, ma vissuti come unico processo di scambio e crescita reciproca.
Attualmente sono educatrice in Centri di Aggregazione Giovanile, in Progetti contro la dispersione scolastica e formatrice di ragazzi e adulti (genitori). Per coniugare pratica e pensiero sono iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Bergamo, indirizzo Pedagogia del lavoro.
Nel web mi trovate sul profilo personale di FB e alla pagina di Snodi Pedagogici; sono autrice del Blog E di Educazione. Adoro la fotografia e per questo mi potete trovare su Instagram e Pinterest; ho un profilo su G+ e LinkedIn a cui però fatico a star dietro..
Sono socia della cooperativa sociale Alchimia, fondatrice di Snodi Pedagogici e collaboratrice della associazione Metas.


Alessandro Curti

Nasce a Milano in un freddo gennaio del 1972 e vive la sua infanzia ed adolescenza nel capoluogo lombardo.
Nel 1993 riceve una cartolina dallo Stato che lo invia in una comunità per minori sulla sponda lombarda del Lago Maggiore dove si scontra con l'Educazione Professionale. L'amore tra i due è talmente immediato che in 12 secondi decidono che non si lasceranno mai più.
Da allora vive sulla sponda del lago e lavora nell'alta provincia di Varese.
Nel 2003 si laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università Statale di Milano-Bicocca con una tesi sulla valutazione dell'autonomia negli adolescenti ospiti di comunità.
Si è occupato di adolescenza (in contesto comunitario) per quasi un ventennio ma la vita lo ha portato a deviare la sua strada professionale verso l'ambito dei minori e delle famiglie a tutto tondo. Raggiunta la “maggiore età professionale” nella comunità per minori esporta la sua esperienza nei servizi per l'infanzia e nel faticosissimo mondo degli interventi educativi domiciliari.
Nel 2006 un nuovo scontro, questa volta con il mondo della paternità. Diventato padre si accorge che le priorità personali e professionali hanno assunto una nuova piega, un nuovo ambito di ricerca.
È socio fondatore della Cooperativa Il Filo di Arianna che ha costituito con sua moglie e la loro “socia equilibratrice” dove svolge l'attività di Coordinatore Pedagogico del Micronido e dell'équipe educativa, Educatore di interventi educativi domiciliari per minori a forte disagio sociale e Consulente Pedagogico per il servizio Le parole per dirlo.
È socio fondatore del progetto Snodi Pedagogici e collabora con amici-colleghi per progetti di formazione.
Blogger per passione dal 2012 con il suo Labirinti Pedagogici, coinvolto nell'amministrazione di una pagina Facebook che si occupa di Educazione e Pedagogia quasi per caso, collabora con la web-magazine per padri I nuovi papà dal settembre 2013 ed ha pubblicato il suo primo romanzo Padri Imperfetti nell'ottobre 2013.
Uomo inquieto, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, torna a casa tutte le sere stanco ma soddisfatto di come la sua vita procede.
E dopo aver dato la buonanotte alla sua bambina si appiccica al computer dove cerca di mettere nero su bianco i nuovi progetti che la sua mente partorisce quotidianamente.
In rete lo puoi trovare anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e Instagram