mercoledì 15 aprile 2015

Alessia Dulbecco

Compie il suo percorso accademico presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova laureandosi con 110/110 cum laude in Scienze Pedagogiche con una tesi in Pedagogia Clinica sul concetto di cura. Nello stesso anno le viene assegnato il titolo di Cultrice della Materia in Pedagogia Generale. Consegue inoltre il diploma di Counsellor di base attraverso un master in Counselling ad indirizzo Analitico Transazionale ed è attualmente iscritta al terzo anno del percorso, per poter essere abilitata ad esercitare la professione in qualità di Counsellor  professionista.
Il suo interesse per le questioni pedagogiche viene declinato, nella pratica professionale, con un'attenzione specifica agli studi di genere. Dal 2011 al 2014 collabora con il Centro Antiviolenza della Provincia di Imperia occupandosi di realizzare progetti educativi per sensibilizzare gli studenti contro la violenza di genere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Nel 2013 realizza per il Comune di Imperia un progetto finalizzato a contrastare gli stereotipi di genere nei nidi d'infanzia. Dal 2014 collabora con CAM, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, di Firenze occupandosi prevalentemente dei contatti con le partners degli autori di violenza.
I suoi principali interessi di studio e di ricerca riguardano, dunque, la violenza di genere e l'omofobia, gli stereotipi e la comunicazione sessista, l'impatto degli stereotipi di genere nella realizzazione di pari opportunità uomo-donna. Per discutere e dare risalto a questi temi ha recentemente aperto un blog dal titolo Frammenti di un discorso pedagogico.

CONTATTI:
-sito: www.alessiadulbecco.com
-mail: alessia.dulbecco@alice.it
-blog: www.frammentidiundiscorsopedagogico.wordpress.com
- fb: https://www.facebook.com/pages/Alessia-Dulbecco/454815091333027?fref=ts
- linkedin: it.linkedin.com/in/alessiadulbecco/

Nessun commento:

Posta un commento