sabato 16 novembre 2013

Come nasce Snodi Pedagogici? Non "come" ma "dove"...

con-nessi
 Snodi Pedagogici nasce dall'incontro su web e non solo di una molteplicità di persone che si occupano di educazione e pedagogia, ed è spinto dalla necessità di non disperdere i contenuti, i pensieri, i racconti e le azioni educative di chi si occupa per professione e per natura, di educazione e pedagogia.
Il nome Snodi, aiuta ad evocare uno spazio reale dove le parole, i blog, i siti, i link, gli eventi si incontrano e trovano nuove strade.
Snodi Pedagogici vuole essere il luogo dove lasciare tracce di quanto si impara e insegna, nell'atto di educare, nell'osservazione del mondo, delle realtà e degli individui in cambiamento ed evoluzione.
Il web ha in se la possibilità di trovare, mostrare, riunire queste tracce, e il sito ne è prova, per permettere la costruzione di nuove strade, nuovi snodi, nuovi significati.
Snodi Pedagogici ci porta, e porta chi lo visita, a fare un'altra riflessione sul luogo, (la rete, internet il web) che non solo aggiunge nuovi luoghi pedagogici, ma anche nuovi modi di interagire, comunicare, esplorare ...
Noi abbiamo cominciato a chiamare questi luoghi "le stanze intelligenti".

lunedì 11 novembre 2013

Cross Blogging Day

In vista della Seconda Assemblea Generale e Materiale sulla Consulenza Pedagogica che si è tenuta a Milano il 16 novembre 2013, alcuni blogger che ne hanno preso parte decisero di lanciare in rete un Blog Crossing Day nel quale parlare, in un breve post, del perché hanno scelto l’educazione come professione e di come sono entrati in contatto con il gruppo Facebook “Educatori, Consulenti pedagogici e pedagogisti da dove tutto ha avuto inizio.

Qui potete trovare i contenuti:

Perché lo fai disperato ragazzo mio di Christian Sarno
Parole e sguardi di Laura Ghelli
In spostamento, tra uno spazio e l'altro di Monica Cristina Massola
Guest post di Elisa Benzi
L'educazione tracciata di Anna Gatti
Lascio che le cose mi portino altrove di Alice Tentori
Scontrarsi con l'educazione di Alessandro Curti
Gli incontri digitali sono possibili di Manuela Fedeli
Blog crossing day in bottega di Vania Rigoni
L'educazione è un incontro di Sylvia Baldessari